Assoturismo: “Stranieri in aumento, settore da sostenere”

Assoturismo: “Stranieri in aumento, settore da sostenere”

L’allegra invasione di turisti stranieri non si ferma. Nel 2017 sono stati oltre 58,8 milioni i visitatori esteri che hanno trascorso le loro vacanze nel nostro Paese, un numero che – a meno di eventi eccezionali – dovrebbe aumentare anche quest’anno, arrivando a circa 62 milioni (+5%) nel corso del 2018. Un trend che trova riscontro anche a Bergamo, con un numero di turisti in costante crescita, soprattutto dal Nord Europa, grazie ai voli in arrivo a Orio. 
Ma perché questo tesoretto di turisti stranieri diventi un vero valore aggiunto, è necessario mettere in campo una politica economica nuova che sostenga lo sviluppo e la competitività del turismo italiano. A chiederlo sono le imprese di Assoturismo Confesercenti che, in vista delle prossime elezioni, ha proposto un piano di intervento per sostenere il settore e trasformare il rinnovato interesse turistico per l’Italia in una risorsa per tutta la nostra economia.
“L’alto livello di interesse dei mercati esteri nei confronti del nostro Paese è un’occasione da non mancare - spiega il Presidente di Assoturismo Vittorio Messina - Il turismo merita una maggiore attenzione: occorre individuare le giuste coordinate per accompagnare la crescita e lo sviluppo del settore, mettendo in campo tutte le azioni che consentono di rendere strutturale una domanda turistica che si presenta in forte crescita”.

blog comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI