BANDO “AL VIA - Linea investimenti aziendali FAST”

Con il bando AL VIA, Regione Lombardia intende supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo. L’iniziativa finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo connessi all’emergenza sanitaria.

Soggetti beneficiari

Tutte le imprese lombarde attive da almeno 24 mesi con codice ATECO primario appartenente ai settori: Manifatturiero, Costruzioni, Trasporti e magazzinaggio, Servizi di informazione e comunicazione, Attività professionali, scientifiche e tecniche, Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese.

Progetti e spese ammissibili

La linea “Investimenti Aziendali Fast” finanzia investimenti produttivi, incluso l’acquisto di macchinari, di sistemi gestionali integrati, di acquisizione di marchi, brevetti e di licenze, di opere murarie, di bonifica, impiantistica e introduzione di criteri di ingegneria antisismica.

Sono ammissibili i progetti che prevedono investimenti di importo compreso tra i 100 mila e gli 800 mila euro.

Tipologia ed entità dell’agevolazione

• un finanziamento a medio-lungo termine: importo compreso tra 85 e 760 mila euro, durata tra 3 e 6 anni (di cui massimo 18 mesi di preammortamento), erogato per una quota compresa tra il 20% e il 70% alla sottoscrizione del contratto di finanziamento e per la restante quota a conclusione del progetto.
  • Un contributo a fondo perduto in conto capitale pari al 15% dell’investimento ammissibile. Il contributo è compreso tra il 5% e il 15% dell’investimento ammissibile a seconda della dimensione dell’impresa.
  • Una garanzia regionale gratuita a favore dell’impresa richiedente a copertura di massimo il 70% dell’importo di ciascun finanziamento.

Presentazione delle domande

Esclusivamente sulla piattaforma SiAge a partire dalle ore 10.00 del giorno 22 settembre 2020 e sino al 30 giugno 2021.

Contattaci per una consulenza gratuita sull’accesso al bando

Alessandro Angrisani
alessandroangrisani@comfidi.it