Black friday, non solo online: il 39% comprerà nei negozi

Black friday, non solo online: il 39% comprerà nei negozi

Perla prima volta da quando è sbarcato in Italia, sarà un Black Friday regolamentato. La Regione Lombardia ha infatti approvato mesi fa una legge che consente di effettuare vendite promozionali fino a un mese prima dell'inizio dei saldi. Pertanto tutti i commercianti potranno offrire forti sconti alla propria clientela, che in questi anni ha dimostrato di apprezzare la tradizione tutta americana delle vendite vantaggiose dell'ultimo venerdì di novembre.
Secondo uno studio di Confesercenti, 14 milioni di italiani approfitteranno delle promozioni per fare shopping, per una spesa media di 108 euro e un totale di 1,5 miliardi di euro.
Il "venerdì nero" non ha però ancora convinto del tutto i commercianti: il 23% dei negozianti è ancora indecise se aderire o meno. Chi compra, cerca soprattutto tecnologia, poi abbigliamento e  viaggi. E se le vendite online vanno sempre più forte, c'è chi ha deciso (il 39% degli intervistati) di andare nel caro vecchio negozio fisico per lo shopping.
Si tratterà anche di una prova generale in vista del Natale: il 50% dei consumatori sfrutterà infatti l'occasione per portarsi avanti sui regali da mettere sotto l'albero.

Categorie

blog comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI