Venerdi' in centro "Shopping in una notte di mezza estate"

Venerdi' in centro "Shopping in una notte di mezza estate"

“Notti in centro” è il titolo del calendario di eventi che animano il centro cittadino nell’estate 2018. Il Comune di Bergamo ha lanciato un nuovo “cartellone” estivo, caratterizzato da una rafforzata partnership tra pubblico e privato e costruito in collaborazione con i commercianti del centro, Confesercenti e Ascom e con il concorso di molte realtà del territorio. Quest’anno sono ben 7 gli appuntamenti di rilievo nel centro città pedonalizzato per l’occasione. Il prossimo appuntamento è per venerdì 6 luglio, per una serata dal titolo “Shopping in una Notte di Mezza Estate (waitin’ for the midnight sale)”, in cui saranno i commercianti ad animare, tra musica, cibo e intrattenimento, le vie tra Piazza Pontida e via Tasso in attesa dei saldi estivi, previsti a partire dalla mezzanotte.

A tal fine, il Comune ha autorizzato l'allestimento di tavoli, sedie, banchi ed attrezzature per lo svolgimento delle attività previste, dalle ore 20.30 sino alle ore 24.00, al fine di consentire la pulizia e la successiva riapertura al traffico delle vie interessate alle ore 00.30. In viale Papa Giovanni XXIII - aperta al traffico - è consentito l'allestimento di tavoli, sedie, banchi sul marciapiede, a condizione che venga mantenuto libero uno spazio pari a metri 1,50 per il transito dei pedoni.

Durante lo svolgimento delle manifestazioni dovranno essere rispettati i limiti di rumore stabiliti dalla specifica normativa in materia, i requisiti igienico sanitari previsti dalla normativa vigente e le norme del Codice della Strada. In particolare, in ogni strada deve essere sempre mantenuto libero uno spazio pari a metri 3,50 per l'eventuale transito dei mezzi di soccorso. In ogni esercizio dovrà essere presente un estintore, il quale, oltre a dover essere in regola con le norme relative al collaudo, revisione e manutenzione dello stesso, dovrà: essere segnalato con apposito cartello, essere chiaramente visibile, immediatamente utilizzabile; l'accesso allo stesso deve essere libero da ostacoli, non presentare anomalie (ugelli ostruiti, perdite, tracce di corrosione, sconnessioni, ecc.), essere esente da danni alle strutture di supporto ed alla maniglia di trasporto; se carrellato abbia le ruote funzionanti. E' vietata la vendita, anche per asporto, di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro; è vietato detenere, all'interno dell'area, bevande in contenitori di vetro o similari; tutte le bevande devono essere servite in bicchieri di plastica a perdere. E' vietata la cottura di alimenti all'esterno degli esercizi commerciali.

 


Il 19 luglio sarà la volta di Artisti in strada, dedicato a spettacoli di teatro, di teatro comico e parate che saranno il fulcro del quinto appuntamento dell’estate 2018 nel centro città, sempre con il concorso attivo degli esercenti del centro.
Il 27 luglio, dopo la prima esperienza dello scorso anno, torna la serata Bergamo è Rock, progetto nato su iniziativa di alcuni esercenti del centro e condivisa fortemente dal Comune di Bergamo, dai commercianti di BergamoInCentro e del Distretto Urbano del Commercio. Ultimo appuntamento il 7 settembre con BergamoBalla, una delle manifestazioni più popolari di questi ultimi anni. Come per gli appuntamenti degli scorsi anni musiche, balli e danze animeranno il centro cittadino con la partecipazione di scuole di ballo e danza, ancora una volta affiancate dall’apertura straordinaria serale degli esercizi commerciali che organizzeranno attività di animazione e intrattenimento.

 

blog comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI