“Ryanair rispetti i diritti dei passeggeri”

“Ryanair rispetti i diritti dei passeggeri”

“Auspichiamo che l’annuncio di Ryanair di estendere le cancellazioni dei voli fino a marzo del 2018 avvenga nel completo rispetto della Carta dei Diritti del Passeggero, garantendo i viaggiatori tramite rimborsi e compensi pecuniari nell’eventualità di disservizi, evitando il caos già avvenuto dieci giorni fa”. Matteo Marcassoli, presidente di Assoviaggi Bergamo, l’associazione delle agenzie di viaggio aderente a Confesercenti, commenta così le ultime decisioni commerciali della compagnia aerea irlandese. 

“Non dimentichiamo, inoltre, che Ryanair è la maggiore compagnia a contribuzione pubblica – aggiunge -, poiché riceve contributi da Camere di Commercio, regioni e Città Metropolitane. E che ha un ruolo fondamentale nel sistema del trasporto aereo italiano, anche viste le prospettive di Alitalia”.

“C’è il rischio - prosegue Marcassoli - che in un clima di generale ripresa del turismo nel nostro Paese, certi comportamenti possano scoraggiare il positivo clima di fiducia del settore, mettendo in crisi non solo i consumatori finali, ma anche le agenzie di viaggio e i tour operator. Qui si capisce l’importanza della direttiva Ue sui pacchetti turistici e dell’applicazione della disciplina della garanzia per l’insolvenza, che se fosse già in vigore nel nostro Paese darebbe nuovi strumenti di contrasto a certe azioni”.

 

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