PRENOTABERGAMO.IT, LE IMPRESE CITTADINE GESTISCONO IN MODO SICURO LE PRENOTAZIONI

Il DUC in collaborazione con il Comune di Bergamo e VisitBergamo, sta sviluppando prenotabergamo.it, la web-app che consentirà di accedere al commercio della città in modo efficiente e sicuro, attivo da oggi 9 giugno.

A breve il Comune di Bergamo fornirà a tutti gli esercizi commerciali della città una password e le istruzioni di accesso al portale via PEC. Sarà possibile personalizzare il proprio calendario di appuntamenti, gestire le prenotazioni, scegliere il numero massimo di persone che possono accedere contemporaneamente al proprio negozio/attività, stabilire quale tempo medio di permanenza viene previsto per ogni cliente e, infine, autorizzare i propri dipendenti all'utilizzo della piattaforma virtuale. Verrà inoltre fornito un numero telefonico per rispondere a dubbi e domande.

La piattaforma è semplice e intuitiva - e modificabile in base alle richieste dei diversi settori merceologici - sia per gli esercenti che aderiranno, sia per l’utente finale. Per prenotare, infatti, basterà entrare nel sito, cliccare «prenota», scegliere la categoria commerciale, l’attività di interesse e l’orario, fornire il proprio numero di telefono o indirizzo e-mail, al quale arriverà un link da cliccare per generare un QRcode attestante la prenotazione.

L’intenzione è di estendere le funzioni di prenotabergamo.it anche ai servizi demografici del Comune di Bergamo, in modo da snellire l’accesso agli sportelli, e creare un unico strumento per gestire gli appuntamenti in ambito cittadino.

Se adesione e utilizzo saranno alti, la web-app si trasformerà in una più pratica e immediata App mobile per iOS e Android.