Cerca
Close this search box.

Bandi

Assistiamo i nostri soci e clienti nella partecipazione ai bandi

Come ottenere contributi a fondo perduto per la propria attività? Chi può accedere alle agevolazioni previste da Governo, Regione, Camera di Commercio per aprire la propria P.IVA e la propria impresa? Dove trovare le agevolazioni e capire quanto tempo ci vuole per ottenerle e investire nello sviluppo del proprio business?

Confesercenti Bergamo aggiorna puntualmente i propri soci e i propri clienti su tutte le opportunità a disposizione per ottenere finanziamenti anche a tasso zero e contributi a fondo perduto per sostenere gli investimenti. Inoltre offre consulenza per una migliore comprensione dei bandi e assistenza per la presentazione delle domande nei tempi e nei modi previsti da ciascuna misura.

Bando per la sostituzione di veicoli inquinanti delle Micro, Piccole e Medie Imprese

Regione Lombardia. Promuove incentivi per il rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone. I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia. I veicoli da rottamare sono gli euro 2 a benzina e/o a gas e i diesel fino ad Euro 5/V incluso. I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo.

Bando Nuova Impresa 2024

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Obiettivo del bando è sostenere, in continuità con le precedenti edizioni, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

Voucher 2024 per interventi di formazione

Camera di Commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo. Possibilità di realizzare interventi di formazione gratuiti attraverso voucher a favore delle microimprese, piccole imprese e medie imprese con sede legale e/o operativa a Bergamo. Obiettivo del bando è aumentare la competitività delle imprese attraverso il rafforzamento professionale e occupazionale dei loro lavoratori.

Bando sviluppo d'impresa 2024

Camera di Commercio di Bergamo. Bando destinato a interventi di assistenza e consulenza a favore delle microimprese, piccole imprese e medie imprese della provincia di Bergamo. Il Bando finanzia al 100% diversi tipi di consulenza

Bando imprese storiche verso il futuro 2024

Regione Lombardia. Bando che promuove interventi e misure di sostegno dirette al restauro e alla conservazione immobiliare, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all’attività storica, allo sviluppo, all’innovazione e al miglioramento della qualità dei servizi, all’incremento dell’attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, alla valorizzazione di vie storiche e di itinerari turistici e commerciali ed al passaggio generazionale e della trasmissione di impresa

Bando Fon.Ter 2024: formazione gratuita per i tuoi dipendenti

Fon.Ter. Bando generalista che offre numerose opportunità di formazione gratuita per i dipendenti delle aziende dei settori commercio, turismo, terziario e socio sanitario. Fon.Ter è il fondo interprofessionale di Confesercenti.

Bonus edicole

Governo. Un contributo a fondo perduto a disposizione dei punti vendita esclusivi. Il primo contributo è riconosciuto fino ad un massimo di 2000 euro per punto vendita. Il secondo contributo è pari al 50% delle spese sostenute nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023, al netto dell’IVA.

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2024

Governo. Un'agevolazione erogata tramite contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro destinati a sostenere l’acquisto di macchinari o a promuovere l’ingresso dei giovani diplomati sotto i 30 anni.

Bando Nuova Impresa

Unioncamere Lombardia
Bando dedicato alle nuove imprese. La misura prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un investimento minimo di 3 mila euro e nel limite massimo di 10 mila euro per impresa.



Bando Formare per Assumere

Regione Lombardia
Bando destinato ai datori di lavoro che si propone di superare la mancata corrispondenza tra domanda e offerta attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.

Bando Efficienza Energetica del Processo Produttivo Manufatturiero

Regione Lombardia
Bando finalizzato a sostenere le MPMI lombarde del settore manifatturiero, duramente colpite dall’incremento dei costidell’energia.

Bando Efficienza Energetica per Imprese Turistiche

Unioncamere Lombardia
Bando orientato ad aiutare le imprese turistiche a fronteggiare i costi dell’energia, attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute.

Bando Efficienza Energetica per Commercio

Regione Lombardia
Bando dedicato a sostenere le micro e piccole imprese dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi mediante l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili destinate all’efficientamento energetico.

Bando SI 4.0

Unioncamere Lombardia
Bando finalizzato a promuovere la realizzazione di prodotti e servizi innovativi 4.0, in particolar modo nel campo dell’eco-sostenibilità, dell’efficientamento energetico e della cybersecurity.


Bando Credito Adesso Evolution

Regione Lombardia
Il bando finanzia il fabbisogno di capitale circolante di imprese, professionisti anche associati della Lombardia attraverso la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi.

Bando Credito Futuro

Unioncamere Lombardia
Bando rivolto alle imprese che stipulano un finanziamento con un istituto di credito e/o con un Confidi iscritto nell’elenco per investimenti legati all’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali e tecnologie digitali.

Bando qualità artigiana

Regione Lombardia
Il Bando Qualità Artigiana aperto fino al 17 ottobre promuove il mantenimento e il rafforzamento della cultura e della qualità artigiana. I partecipanti al bando beneficeranno di un contributo a fondo perduto per sviluppare, consolidare e innovare la propria attività.

Bando Innovaturismo 2022

Unioncamere Lombardia
Bando rivolto alle imprese dei settori del turismo, del commercio, che presenteranno progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche dal punto di vista della sicurezza, dei servizi offerti e della sostenibilità ambientale.

Bando efficienza energetica

Regione Lombardia
Bando finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese locali dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell'aumento dei costi dell'energia vedono peggiorare il loro contesto economico.


Bando Credito futuro

Camera di Commercio
Bando dedicato alle micro, piccole e medie imprese della province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Milano e Monza - Brianza e rivolto all’abbattimento del tasso di interesse applicato sui finanziamenti concessi da banche e/o Confidi.


Bando Digital Export 2022

Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia
1 milione 640mila euro. È questo l’ammontare complessivo del bando che concede contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese che, grazie agli strumenti digitali, internazionalizzano il proprio business.

Energia, da giugno il bando per il piccolo commercio di Regione Lombardia

Regione Lombardia
Nuovo pacchetto economico dal valore di 64 milioni di euro, destinato a supportare le aziende e le attività colpite dall’aumento dei costi dell’energia.


Fondo Impresa femminile: chi ne ha diritto e come richiederlo

Governo
Al fine di promuovere l'imprenditoria femminile, il Governo ha stanziato contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato per un aiuto complessivo che può arrivare a 320 mila euro per singola attività economica.



Regione Lombardia stanzia 42.850.000 euro per i distretti del commercio

Regione Lombardia
Regione Lombardia, ha deciso di stanziare 42.850.000 di euro per i Distretti del Commercio per il triennio 2022 – 2024. La misura ha una duplice finalità, da un lato quella di promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, dall’altro quella di premiare i Distretti più innovativi e strutturati.

Bando "Oltre Nuove Imprese a tasso zero"

Governo
Bando pensato per sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. L’agevolazione comprende la realizzazione di nuove iniziative o l’ampliamento, diversificazione o trasformazione di attività esistenti.

Voucher intersettoriali 2022 per la formazione

Camera di Commercio di Bergamo
Fondo volto a finanziare interventi di formazione a favore delle imprese bergamasche. L'obiettivo è aumentare la competitività attraverso il rafforzamento professionale e occupazionale dei lavoratori operanti al loro interno.

Bando Sviluppo d’impresa 2022

Camera di Commercio di Bergamo
Fondo di 628 mila euro destinato alla realizzazione di interventi di assistenza e consulenza a favore delle micro, piccole e medie imprese. L’obiettivo del bando è sostenerne lo sviluppo, il consolidamento e l’accrescimento competitivo dell’impresa.

Bando nuova impresa – edizione 2022

Regione Lombardia
Il Bando Nuova Impresa è volto al sostegno per l’avvio di una nuova impresa. Il bando eroga contributi per la creazione di nuove imprese ammettendo, fra le spese: l’acquisto di beni strumentali, l’acquisto di software gestionali, professionali e altre applicazioni aziendali.

Fondo “Confidiamo nella ripresa”

Regione Lombardia
Al fine di sostenere la liquidità delle imprese particolarmente colpite dalla Crisi Covid-19 è nato il “Fondo CONFIDIamo nella Ripresa”. Un investimento a medio termine i cui destinatari sono bar, ristoranti, negozi al dettaglio non alimentare, il settore moda, l’abbigliamento e le attività di servizio legate al wedding.

Bando: formare per assumere

Regione Lombardia
Il bando si propone di superare il disequilibrio tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso voucher per la formazione e per i servizi di ricerca e selezione del personale.


Decreto sostegni Ter: le misure di aiuto per le imprese

Governo
Fondo nato come sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connessi all’emergenza da COVID-19 e colpiti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.



Bando imprese storiche

Regione Lombardia
Il bando concede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili per sostenere le attività storiche e di tradizione che investono in ricambio generazionale e trasmissione di impresa, riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività, restauro e conservazione e innovazione.


Contributi per nuove imprese e
autoimprenditorialità

Regione Lombardia
Il bando eroga contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione di nuove imprese. Il contributo erogabile è pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di 10 mila euro e un investimento minimo pari a 3 mila euro.


Nuovi contributi per le imprese turistiche

Governo
Contributo sotto forma di credito d’imposta rivolto alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica e alle strutture ricettive all’aria aperta (imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici).

Bando “FAICredito Rilancio”

Regione Lombardia
Il bando è finalizzato a migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI intervenendo per l’abbattimento dei tassi sui finanziamenti, così da supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e a investire per il rilancio del business.

Bando
e-commerce 2021

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia
Bando da 400.000, 00 euro destinati al territorio di Bergamo e provincia. Il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese ed è volto allo sviluppo di progetti di e-commerce come l’apertura di un canale di vendita online.

Servizi

Cescot

Un sistema completo, personalizzabile e flessibile, che comprende corsi base e di specializzazione, iniziative a sostegno dell’avvio d’impresa, programmi per l’orientamento e l’attuazione degli obblighi formativi.

Credito

I nostri professionisti operano per favorire l’accesso al credito degli associati.
Opportunità

Polizza salute

Confesercenti tiene alla salute dei propri associati. Per questo fornisce un piano sanitario gratuito ai titolari di impresa individuale, soci di società, coadiuvanti iscritti nell’impresa familiare, pensionati.

Fon.ter​

Fondo Paritetico Interprofessionale, che fornisce alle aziende la possibilità di finanziare piani formativi attraverso la consulenza del Cescot.

Iscriviti alla newsletter

*campi richiesti