Assistiamo i nostri soci e clienti nella partecipazione ai bandi

Come ottenere contributi a fondo perduto per la propria attività? Chi può accedere alle agevolazioni previste da Governo, Regione, Camera di Commercio per aprire la propria P.IVA e la propria impresa? Dove trovare le agevolazioni e capire quanto tempo ci vuole per ottenerle e investire nello sviluppo del proprio business?

Confesercenti Bergamo aggiorna puntualmente i propri soci e i propri clienti su tutte le opportunità a disposizione per ottenere finanziamenti anche a tasso zero e contributi a fondo perduto per sostenere gli investimenti. Inoltre offre consulenza per una migliore comprensione dei bandi e assistenza per la presentazione delle domande nei tempi e nei modi previsti da ciascuna misura.

Bando qualità artigiana

Regione Lombardia
Il Bando Qualità Artigiana aperto fino al 17 ottobre promuove il mantenimento e il rafforzamento della cultura e della qualità artigiana. I partecipanti al bando beneficeranno di un contributo a fondo perduto per sviluppare, consolidare e innovare la propria attività.

Bando Innovaturismo 2022

Unioncamere Lombardia
Bando rivolto alle imprese dei settori del turismo, del commercio, che presenteranno progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche dal punto di vista della sicurezza, dei servizi offerti e della sostenibilità ambientale.

Bando efficienza energetica

Regione Lombardia
Bando finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese locali dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell'aumento dei costi dell'energia vedono peggiorare il loro contesto economico.

Bando Credito futuro

Camera di Commercio
Bando dedicato alle micro, piccole e medie imprese delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Milano e Monza-Brianza per abbattere il tasso di interessere applicato sui finanziamenti concessi da banche e/o Confidi.

Bando Digital Export 2022

Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia
Bando che concede contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese che, grazie agli strumenti digitali, internazionalizzano il proprio business.

Bando Sviluppo d’impresa 2022

Camera di Commercio di Bergamo
L’agevolazione consiste in un fondo di 628 mila euro per la realizzazione di interventi di assistenza e consulenza a favore delle micro, piccole e medie imprese con l’obiettivo di sostenerne lo sviluppo, il consolidamento e l’accrescimento competitivo.

Bando nuova impresa – edizione 2022

Regione Lombardia
Il bando dedicato alle micro, piccole e medie imprese lombarde iscritte al Registro delle Imprese, e ai lavoratori autonomi con partita Iva eroga contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione di nuove imprese. Il contributo erogabile è pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di 10 mila euro e un investimento minimo pari a 3 mila euro.

Fondo “Confidiamo nella ripresa” di Regione Lombardia

Regione Lombardia
Regione Lombardia, al fine di sostenere la liquidità delle imprese particolarmente colpite dalla Crisi Covid-19 ha attivato il “Fondo CONFIDIamo nella Ripresa”. Un investimento a medio termine i cui destinatari sono bar, ristoranti, negozi al dettaglio non alimentare, il settore moda, l’abbigliamento e le attività di servizio legate al wedding.

Bando: formare per assumere

Regione Lombardia
Il bando di € 15.000.000,00 si propone di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso voucher per la formazione, voucher per i servizi di ricerca e selezione del personale. Ne sono destinatari i lavoratori che prima dell’assunzione risultavano privi di impiego da almeno 30 giorni.

Bando imprese storiche

Regione Lombardia
Il bando concede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili per sostenere le attività storiche e di tradizione che investono in ricambio generazionale e trasmissione di impresa, riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività, restauro e conservazione e innovazione.

Contributi per nuove imprese e
autoimprenditorialità

Regione Lombardia
Il bando eroga contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione di nuove imprese. Il contributo erogabile è pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di 10 mila euro e un investimento minimo pari a 3 mila euro.

e-commerce 2021

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia
Il bando di €4.525.000 rivolto a micro, piccole e medie imprese finanzia progetti di e-commerce, come l’apertura e/o il consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei propri prodotti, forniti da terze parti o realizzati nel proprio portale.

Cescot

Un sistema completo, personalizzabile e flessibile, che comprende corsi base e di specializzazione, iniziative a sostegno dell’avvio d’impresa, programmi per l’orientamento e l’attuazione degli obblighi formativi.

Credito

I nostri professionisti operano per favorire l’accesso al credito degli associati.
Opportunità

Polizza salute

Confesercenti tiene alla salute dei propri associati. Per questo fornisce un piano sanitario gratuito ai titolari di impresa individuale, soci di società, coadiuvanti iscritti nell’impresa familiare, pensionati.

Fon.ter​

Fondo Paritetico Interprofessionale, che fornisce alle aziende la possibilità di finanziare piani formativi attraverso la consulenza del Cescot.

*campi richiesti