Sportello digitale
Per diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza dei benefici derivanti dall’acquisizione di processi di innovazione digitale
Tra i settori in maggiore trasformazione grazie al mondo delle tecnologie e dell’innovazione, il commercio ed il turismo stanno vivendo oggi una profonda rivoluzione dell’esperienza d’acquisto da parte del cliente.
Nelle città arretra la presenza del commercio e l’e-commerce in crescita colpisce il conto economico delle aziende: non è una dinamica fisiologica, è un cambiamento strutturale.
Come risposta ai cambiamenti di scenario, Confesercenti mette in campo lo Sportello Digitale, un progetto realizzato in sinergia con Cescot Bergamo e in rete con l’ecosistema dell’innovazione già attiva sul territorio dedicato alle piccole e medie imprese: Camera di Commercio di Bergamo con il PID – Punti Impresa Digitale a Dalmine, I&T – Innovation and Technology di Imprese & Territorio e il Digital Innovation Hub di Confesercenti Nazionale.
I principali servizi
I servizi, personalizzabili a seconda dei profili e delle esigenze delle aziende, possono essere integrati accedendo anche a bandi e finanziamenti indicati dal network dei consulenti Cescot e Confesercenti Bergamo.
Numerosi i contenuti e gli argomenti di approfondimento per chi accede ai servizi dello “Sportello Digitale”:
- Strumenti e strategie per impostare e avviare un progetto di e-commerce.
- Strategie di web marketing: realizzare un sito web, introdurre il marketing mail.
- Analisi, definizione, posizionamento del brand e innovazione dell’immagine on-line: il settore merceologico di riferimento, la mission, le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti, il target, l’analisi dei comportamenti e dei gusti dei consumatori, la brand reputation, l’analisi dei competitor, l’utilizzo dei principali canali social e strategie di web marketing.
- Business e la comunicazione web e social media: strumenti e metodi per realizzare grafiche d’impatto e testi coinvolgenti, la pianificazione di un calendario editoriale social, la lead generation per ottenere potenziali clienti, l’organizzazione di campagne pubblicitarie).