Salone delle eccellenze enogastronomiche, incentivi per chi partecipa

La Camera di commercio incentiva e sostiene la partecipazione delle imprese bergamasche alla manifestazione "Il Bontà - Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali e delle attrezzature professionali" che si terrà presso la Fiera di Cremona dall’11 al 14 novembre 2016.

Le micro, piccole e medie imprese potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto per il noleggio dell’area espositiva fino a un massimo di € 700,00.

Le domande di contributo firmate dal legale rappresentante devono essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it entro il 4/11/2016.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Lombardia Orientale Regione Europea della Gastronomia 2017, che vede coinvolti i territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. È inoltre inserita nei programmi promozionali dell’ente camerale volti a favorire lo sviluppo del sistema economico locale.

La Lombardia Orientale ha ricevuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia (Erg) per l'anno 2017 e si presenterà come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e una grande tradizione enogastronomica.

Il titolo viene assegnato ogni anno a due o tre regioni europee selezionate da una giuria di esperti coordinati da IGCAT, International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism. Questo riconoscimento europeo costituisce un'occasione strategica per valorizzare l'attrattività turistica, sostenere le economie locali e promuovere su scala internazionale la cucina tradizionale e d'autore. È un grande progetto per promuovere le identità, le peculiarità e la sostenibilità dei territori.

Maggiori informazioni: www.bg.camcom.gov.it.