"Sono sostenibile" 2016, negozi bergamaschi sempre più green

"Sono sostenibile" 2016, negozi bergamaschi sempre più green

Le imprese artigianali, alimentari e commerciali di Bergamo e provincia che adottano soluzioni improntate ai principi della sostenibilità ambientale e che desiderano approfondire il loro impegno in questo ambito, possono aderire entro il 16 settembre 2016, alla quarta edizione del progetto “Sono Sostenibile”, nell’ambito del quale verrà poi attribuito il marchio di qualità “Sono Sostenibile”.

In particolare l’edizione 2016 del progetto è destinata alle imprese che esercitano attività commerciale, sia esercizi di vicinato (con superficie fino a 250 mq) sia pubblici esercizi. Ammesse anche le attività artigianali nel settore alimentare con vendita al pubblico.

Per le imprese partecipanti il progetto prevede un percorso formativo per approfondire aspetti legati alla sostenibilità ambientale e sopralluoghi in azienda per verificare le prassi green attuate dall’impresa (ad esempio scelte sostenibili dal punto di vista strutturale, gestionale, energetico, di promozione e comunicazione, di pianificazione degli acquisti, di scelta di fornitori o altro ancora).

Al termine di queste attività, alle imprese giudicate sostenibili verrà rilasciato il marchio di qualità “Sono Sostenibile” con validità per l’anno 2017 e verrà distribuito materiale promozionale per essere facilmente individuate dal pubblico.

L’ultima edizione del progetto si è conclusa con il rilascio del marchio di qualità a 45 imprese bergamasche che mettono in atto numerose azioni green come la riduzione del volume dei rifiuti, consegne a domicilio in bicicletta, l’allestimento del punto vendita con mobili di seconda mano, il recupero degli imballaggi, l’impiego di materie prime locali o biologiche o provenienti dall’orto di proprietà, la riduzione dei consumi energetici e molto altro ancora.

La storia di ogni impresa è illustrata sul sito www.bg.camcom.gov.it/sonosostenibile/it/. Il progetto è finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il sistema associativo locale. Per informazioni e iscrizioni: www.bg.camcom.gov.it

Categorie

blog comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI