Il Registro delle Imprese deve verificare la permanenza dei requisiti che consentono all’impresa lo svolgimento dell’attività, nonché dei requisiti previsti per i soggetti che svolgono l’attività per suo conto. Il controllo va effettuato almeno una volta ogni cinque anni dalla presentazione della SCIA.
La procedura per la verifica del possesso dei requisiti, quindi, interessa tutte le imprese individuali e le società che hanno sede legale nella provincia di Bergamo e che svolgono l’attività di agente e rappresentante di commercio da più di 5 anni.
Entro il 30 Novembre 2022 le imprese coinvolte devono inviare al Registro Imprese di Bergamo una pratica telematica di Comunicazione unica completa dei moduli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati, per confermare il possesso dei requisiti.
La mancata presentazione nei termini della documentazione richiesta, così come il mancato possesso di un requisito obbligatorio, comporta l’inibizione alla continuazione dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio.
L’adozione del provvedimento di inibizione non esclude l’adozione di altri provvedimenti disciplinari o l’accertamento di violazioni amministrative.
Per ricevere assistenza e ulteriori informazioni
Ufficio Pratiche Amministrative
035 4207244/245/246/271