Cerca
Close this search box.

Natale: Confesercenti-Ipsos, acquisti allo sprint finale, il 58% degli italiani comprerà gli ultimi regali tra oggi e sabato. I negozi battono l’online.

22 Dicembre 2022

Inflazione e bollette pesano, ma per i doni si spenderanno 197 euro a persona, libri e moda i regali più cercati. Shopping concentrato tra oggi e domani, ma il 19% aspetterà la Vigilia per terminare gli acquisti. Ancora debole l’effetto dell’intervento sui fringe benefits.

Il Natale è alle porte, e gli acquisti arrivano allo sprint finale. Tra oggi e sabato mattina, sei italiani su dieci – il 58% – andranno a caccia dei regali mancanti da mettere sotto l’albero per familiari, parenti e amici. Una corsa all’ultimo minuto che vedrà protagonista la rete dei punti vendita fisici. È quanto emerge da un sondaggio condotto per Confesercenti da IPSOS su un campione nazionale di consumatori.

«Inflazione e caro-bollette rendono il Natale un po’ meno sereno, ma gli italiani non rinunciano alla tradizione dei regali – commenta Filippo Caselli, Direttore di Confesercenti Bergamo,Un segnale positivo in particolare per la rete dei negozi di vicinato anche di Bergamo e Provincia: tanti vogliono comprare ‘sotto casa’, confermando l’utilità e il ruolo di servizio delle tante PMI del commercio italiano. Imprese che hanno vissuto un autunno difficile, condizionato dall’aumento dei costi e dal rallentamento della spesa delle famiglie».

 

Quando e dove si compra

I ritardatari che ancora devono ultimare i regali concentreranno il loro shopping nelle giornate di oggi (41%) e di domani (40%) ma c’è anche un 19% che aspetterà fino all’ultimo momento utile del giorno della Vigilia, sabato 24 dicembre. Con margini così ristretti, i negozi battono in volata l’online, frenato dai tempi di consegna: l’89% dei consumatori farà almeno un acquisto presso un punto vendita fisico, contro il 59% che sceglierà anche il web. Una buona notizia per le circa 600mila imprese, piccole e grandi, della rete commerciale italiana, che resteranno aperte fino alla sera della Vigilia per agevolare gli acquisti.

La spesa media

In media, per i regali del Natale 2022 si spenderanno in tutto 197 euro a persona, un budget minore di 39 euro rispetto a quello allocato lo scorso anno. A pesare incertezza e riduzione del potere d’acquisto, che frenano gli acquisti di una larga parte della popolazione: a fronte di un 39% di italiani che dichiara l’intenzione di mantenere stabile la spesa, quasi la metà – il 47%, ma si arriva al 54% nelle regioni del Centro – annuncia che ritoccherà al ribasso il budget previsto per i doni rispetto allo scorso anno. Solo il 14% pianifica di spendere di più.

L’effetto di bollette e inflazione

Un calo tutto sommato contenuto e purtroppo comunque atteso, vista la pressione esercitata sui bilanci delle famiglie dalla corsa dei prezzi e dal boom delle bollette e dei conti da saldare, che quest’anno assorbirà un terzo circa delle tredicesime, per un valore di circa 15 miliardi di euro, 5 miliardi in più rispetto allo scorso anno.

I regali più cercati

Libri e prodotti di moda sono ancora una volta i doni più ambiti. Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, spiccano infatti i capi d’abbigliamento (44% delle indicazioni), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Due su dieci – il 20% – regaleranno invece un prodotto di gioielleria. Una quota simile a quanti scelgono calzature (19%) e videogiochi (18%), mentre il 7% dei Babbo Natale italiani metterà sotto l’albero un viaggio o una vacanza.

 

Le risposte della ricerca Confesercenti-Ipsos

Lei ha già terminato i suoi acquisti per i regali di Natale?

42%

No

58%

Quando ha intenzione di terminarli?

Giovedì 22

41%

Venerdì 23

40%

Sabato 24

19%

Dove progetta di acquistare i restanti regali di Natale?

Presso un punto di vendita fisico (negozio)

89%

Acquisterò online

59%

Considerando quanto ha già speso e quanto ha intenzione di spendere, qual è il suo budget complessivo per i regali di Natale?  (euro, media delle risposte)

2021

2022

Diff

232

193

-39

Il budget che ha stabilito è superiore o inferiore a quello dello scorso anno?

 

Italia

Nord

Centro

Sud e Isole

Inferiore

47%

45%

54%

49%

Uguale

39%

43%

33%

36%

Superiore

14%

12%

13%

15%

Quali di questi prodotti/servizi ha acquistato o progetta di acquistare come regali?

Capi d’abbigliamento

44%

Libri

40%

Prodotti di profumeria

39%

Giochi/giocattoli

38%

Un regalo gastronomico

31%

Accessori Moda

30%

Prodotti tecnologici

25%

Arredamento e prodotti per la casa

21%

Vini

21%

Elettrodomestici e piccoli elettrodomestici

21%

Prodotti di gioielleria

20%

Calzature

19%

Videogiochi

18%

Un viaggio/una vacanza

7%

Altro

5%

Iscriviti alla newsletter

*campi richiesti