Cerca
Close this search box.

Insediamento supermercato a Torre Boldone

10 Febbraio 2023

«Apprendiamo dalla stampa locale di un possibile nuovo insediamento di un Supermercato a Torre Boldone, una proposta che sbalordisce non tenendo conto delle caratteristiche del servizio commerciale esistente caratterizzato da un’offerta già a nostro parere satura se pensiamo che nell’arco di 5 minuti in auto troviamo un gran numero di altri punti vendita di medie dimensioni, sia verso il Comune di Ranica, che in direzione Bergamo.

Auspichiamo che durante l’iter di valutazione ci possano essere occasioni di confronto con l’Amministrazione comunale di Torre Boldone che forse non considera la necessità di tutelare gli investimenti di altri operatori presenti sul territorio, piccole e medie imprese del bacino di riferimento, nonché gli operatori su area pubblica del mercato del mercoledì, dunque l’occupazione esistente».

Aggiunge inoltre il direttore, anche in vista delle prossime elezioni regionali – «Contro l’ineluttabilità di una crescita sregolata di superfici commerciali ai margini dei paesi e delle Città occorrono regole regionali nuove: il singolo comune non può consentire insediamenti commerciali senza condividere impatti e strategie almeno con i Comuni contermini e gli operatori. Vedremo se nella nuova legislatura si avrà il coraggio di far prevalere la necessità di una coerente pianificazione di servizi pubblici e privati da parte delle amministrazioni comunali sulle spinte del libero mercato».

Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo

 

Iscriviti alla newsletter

*campi richiesti