A Bergamo la prima “Festa del Cioccolato di Bergamo, Cittadella Edition” in programma nella suggestiva Piazza della Cittadella, in Città Alta. L’evento di Promozioni Confesercenti, in programma da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023, è il primo organizzato nella piazza dopo la scelta di lasciarla libera dalle auto. Un’opportunità unica per assaporare e condividere la passione per il cioccolato italiano in un contesto storico da riscoprire.
La manifestazione raduna i migliori maestri cioccolatieri provenienti da diverse province d’Italia, tra cui Bergamo, Cuneo, Pavia, Treviso, Parma, Monza, Perugia e Reggio Calabria. Questi maestri artigiani del cioccolato presenteranno le loro creazioni uniche, offrendo ai visitatori l’opportunità di assaporare le diverse sfumature e i sapori intensi del cioccolato italiano.
Anche i ristoratori di Città Alta aderiscono all’iniziativa proponendo, per tutto il fine settimana un piatto, dolce o salato, a base di cacao. I ristoranti aderenti sono: Da Mimmo, Dai gustosi, Osteria del Luppolo, Il Sole, Sant’ambroeus, Caffè del Tasso, Al Donizetti, Osteria del vino buono.
Antonio Terzi presidente di Confesercenti Bergamo: «È motivo d’orgoglio per noi abitare con un primo evento questa bellissima piazza e lo è ancor di più farlo con tante collaborazioni. La Festa del cioccolato, che da sempre è un successo sul Sentierone, arriva in Città Alta invitando operatori provenienti da tutta Italia, con i ragazzi delle scuole che si sono iscritti da subito numerosi ai laboratori, con i ristoratori e i commercianti che hanno aderito di buon grado al progetto e con un’altra grande peculiarità del territorio come il Moscato di Scanzo che ha deciso di essere presente. Una sinergia che ripaga dell’impegno organizzativo e che vuole regalare a tutti i golosi di Bergamo e non solo un fine settimana piacevole e gustoso».