Con il Decreto Legge n. 159 del 31 ottobre 2025, il Governo ha introdotto importanti novità sull’obbligo di comunicare al Registro delle imprese la PEC da parte degli amministratori di società.
Cosa prevede la nuova norma
- l’obbligo di comunicare al registro delle imprese il proprio domicilio digitale, già riferito alle imprese costituite in forma societaria e poi esteso alle imprese individuali, riguarda anche l’amministratore unico o l’amministratore delegato o, in mancanza, il presidente del consiglio di amministrazione di imprese costituite in forma societaria.
Nella precedente versione della norma l’obbligo era rivolto a tutti gli amministratori, indifferentemente dal ruolo; - il domicilio digitale degli amministratori non può coincidere con il domicilio digitale dell’impresa. Gli amministratori devono comunicare una propria PEC, diversa da quella della società;
- le imprese che sono già iscritte nel Registro delle imprese comunicano il domicilio digitale degli amministratori entro il 31 dicembre 2025 e, in ogni caso, all’atto del conferimento o del rinnovo dell’incarico.
Se la PEC non viene comunicata sono previste sospensione delle pratiche o sanzioni amministrative.