Regione Lombardia premia 74 attività storiche in provincia di Bergamo

12 Dicembre 2025

Tappa a Bergamo per l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2025. L’iniziativa, voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, è dedicata a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.

Sono 74 le ‘nuove’ imprese storiche della provincia di Bergamo che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia svoltasi a Palazzo dei Contratti e delle manifestazioni, in Sala Sestini. A consegnare il riconoscimento, oltre all’assessore Guidesi, anche l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco, e il presidente della Camera di Commercio di Bergamo Giovanni Zambonelli. Per il quarto anno consecutivo, su volontà dell’assessore Guidesi, la premiazione avviene attraverso un tour che fa tappa in tutte le province lombarde, in collaborazione con le Camere di Commercio.

Le attività storiche lombarde riconosciute da Regione

Sono complessivamente 4.477 le Attività storiche lombarde riconosciute da Regione, di cui 488 nella provincia di Bergamo. Sul portale regionale www.attivitastoriche.regione.lombardia.it saranno disponibili le foto di ciascun esercizio premiato: il sito web contiene informazioni e fotogallery per ogni realtà riconosciuta.

L’elenco delle ‘nuove’ attività storiche

Sono 74 ‘nuove’ Attività storiche in provincia di Bergamo (17 botteghe artigiane storiche, 15 locali storici, 42 negozi storici) che hanno ottenuto il marchio identificativo nel 2025.

Leggi qui l’elenco delle attività suddivise per comune.

Richiesta di contatto

Iscriviti alla newsletter

*campi richiesti