Il progetto Menù Green – Amico del Clima è promosso congiuntamente da Comune di Bergamo e da ATS Bergamo nell’ambito del progetto europeo FOOD TRAILS G.A.N.101000812.
Il Menù Green – Amico del Clima ha lo scopo di invitare i gestori di ristoranti, mense, bar e gastronomie della città a inserire il Menù green all’interno della loro proposta culinaria.
L’intento di questa iniziativa e quello di promuovere un’alimentazione sana ed ecosostenibile, volta al recupero della tradizione alimentare mediterranea e al consumo di alimenti di origine vegetale. Aderendo alle linee guida, il ristoratore, assumerà un ruolo attivo di promotore di salute.
Partecipando a questa iniziativa, il requisito del gestore, sarà quello di garantire la presenza all’interno del menù di almeno un’opzione per ogni portata principale a base di soli ingredienti vegetali, le quali saranno contrassegnate con apposito logo Menù Green. Non è necessario aggiungere nuove ricette qualora vi siano opzioni vegetali all’interno dell’offerta già esistente. In aggiunta l’esercizio commerciale avrà facoltà di adottare una o più azioni migliorative indicate dalle linee guida.
Tali azioni assegneranno un punteggio che darà la possibilità di concorrere al premio annuale per il titolo di Ristorante menù green.
Per aderire e per richiedere informazioni: foodtrails@comune.bergamo.it