Obbligo polizze catastrofali. Le novità dal 1° gennaio 2026.

18 Dicembre 2025

Dal 1° gennaio scatta anche per le imprese di micro e piccola dimensione l’obbligo di stipula della polizza catastrofale. L’obbligo assicurativo riguarda le imprese con sede legale o sede secondaria in Italia, comprese le sedi italiane di imprese estere, iscritte al Registro delle Imprese, con l’esclusione delle sole imprese agricole.

Come noto, l’obbligo della copertura assicurativa interessa i seguenti beni:

  • terreni e fabbricati;
  • impianti e macchinari;
  • attrezzature industriali e commerciali.

La mancata stipula di una polizza catastrofale comporta il rischio di perdere il diritto all’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quanto previsto in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

Hai ancora dei dubbi? Consulta le FAQ di Confesercenti

Proroghe

Il DL Milleproroghe 2026 ha posticipato l’obbligo di stipula della polizza catastrofale al 31 marzo 2026 per le imprese di somministrazione di alimenti e bevande e le imprese turistico-ricettive. Il decreto-legge dovrà essere convertito in legge entro febbraio 2026, quindi sarà suscettibile di eventuali variazioni. Fino ad allora la proroga in questione non potrà considerarsi definitiva.

Richiesta di contatto

Iscriviti alla newsletter

*campi richiesti