Hotel e strutture ricettive in genere

Hotel e destinazione turistica: si vince insieme. Da quando Bergamo si è scoperta mèta turistica con una sua capacità di attrarre flussi di visitatori nazionali e internazionali, il settore alberghiero ha capito di avere un’importante argomentazione: un patrimonio che integra bellezze paesaggistiche, storia, arte, cultura, enogastronomia, percorsi religiosi e sportivi. La guest experience è la somma di output che arrivano al turista dai diversi punti di contatto con il territorio, ma la qualità dell’esperienza vissuta in hotel resta uno dei principali fattori che influenzano la valutazione finale del visitatore.

Lo scenario. Negli ultimi dieci anni la provincia di Bergamo ha più che triplicato il numero di posti letto e diversificato l’offerta con un significativo aumento delle proposte extralberghiere. Gli hotel rappresentano circa il 35% della capacità ricettiva del territorio: pur utilizzando la rete dei booking engine e le piattaforme istituzionali, hanno iniziato ad incentivare la prenotazione diretta riappropriandosi della relazione con il cliente. Comunicazioni pre-stay che valorizzano la destinazione, massima attenzione alla qualità dell’accoglienza e del soggiorno, mantenimento del rapporto post-checkout con azioni di marketing diretto sono tra le strategie messe in atto per trasformare il soggiorno in hotel in una guest experience che fidelizza.

La risorsa in più di Confesercenti. Siamo diventati un prezioso interlocutore per le istituzioni che si occupano di turismo, da Visit Bergamo alle amministrazioni comunali, dalla CCIAA alla Provincia. Abbiamo orientato le loro decisioni, dato spazio alle nuove idee e messo in luce le attrattività del territorio.
Grazie alla rete dei nostri servizi, ci impegniamo a qualificare l’offerta delle attività turistiche e la crescita delle professionalità coinvolte. Formazione, consulenza, assistenza, coaching, accesso al credito e gestione bandi sono tra i nostri servizi di punta a disposizione del settore dell’ospitalità.

Richiesta di contatto

News dedicate

Gli orari degli uffici durante le feste natalizie

In occasione delle festività natalizie, gli uffici di Confesercenti Bergamo resteranno chiusi nei giorni di festa e nelle seguenti date: mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre.Ricordiamo inoltre che il venerdì gli uffici seguiranno il consueto orario di apertura: dalle 8.30 alle 12.30. Ecco gli orari in cui ci trovate a Dicembre e Gennaio. DICEMBRElun 22 | 8.30 – 12.30; 13.30 – 17.30mar 23 | 8.30 – 12.30; 13.30 – 17.30mer 24 | chiusogiov 25 | chiusoven 26 | chiusolun 29 | 8.30 – 12.30; 13.30 – 17.30mar 30 | 8.30 – 12.30; 13.30 – 17.30mer 31 | chiuso GENNAIOgio 1 | chiusoven 2 | 8.30 – 12.30lun 5 | 8.30 – 12.30; 13.30 – 17.30mar 6 | chiuso

Leggi Tutto »

Proroga al 1° gennaio 2036 dell’entrata in vigore delle norme IVA sugli enti associativi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante “Disposizioni in materia di Terzo settore, crisi d’impresa, sport e imposta sul valore aggiunto”.Il testo è attualmente in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. L’articolo 6 del provvedimento, introduce una rilevante modifica che riguarda il regime IVA degli enti associativi, con impatto diretto sulle associazioni e sugli enti del Terzo settore che oggi operano in regime di esclusione IVA. La disposizione stabilisce la proroga al 1° gennaio 2036 dell’efficacia delle norme contenute nell’art. 1, comma 683, della legge n. 234/2021 (“Legge di Bilancio 2022”), che avrebbero dovuto far decorrere dal 1° gennaio 2026 l’applicazione delle nuove regole IVA agli enti associativi. La proroga comporta che il comparto associativo continuerà ad applicare fino al 31 dicembre 2035 l’attuale regime IVA, senza alcuna modifica agli adempimenti oggi previsti.

Leggi Tutto »

Regione Lombardia premia 74 attività storiche in provincia di Bergamo

Tappa a Bergamo per l’evento itinerante con cui Regione Lombardia premia sui territori le Attività storiche riconosciute nel 2025. L’iniziativa, voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, è dedicata a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni. Sono 74 le ‘nuove’ imprese storiche della provincia di Bergamo che hanno ottenuto il marchio identificativo durante la cerimonia svoltasi a Palazzo dei Contratti e delle manifestazioni, in Sala Sestini. A consegnare il riconoscimento, oltre all’assessore Guidesi, anche l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco, e il presidente della Camera di Commercio di Bergamo Giovanni Zambonelli. Per il quarto anno consecutivo, su volontà dell’assessore Guidesi, la premiazione avviene attraverso un tour che fa tappa in tutte le province lombarde, in collaborazione con le Camere di Commercio. Sono complessivamente 4.477 le Attività storiche lombarde riconosciute da Regione, di cui 488 nella provincia di Bergamo.  Sono 74 ‘nuove’ Attività storiche in provincia di Bergamo (17 botteghe artigiane storiche, 15 locali storici, 42 negozi storici) che hanno ottenuto il marchio identificativo nel 2025. Leggi qui la notizia completa con l’elenco delle 74 attività di Bergamo e provincia suddivise per comune.

Leggi Tutto »

Confesercenti Bergamo all’Assemblea Nazionale 2025

La delegazione di Confesercenti Bergamo, con il presidente Antonio Terzi, ha partecipato all’Assemblea nazionale di Confesercenti “Lavoro, impresa, coesione sociale: le leve per il futuro del Paese” che si è svolta lo scorso 9 dicembre a Roma. Un momento di confronto per fare il punto sullo stato dell’economia, del lavoro e delle imprese in Italia e per presentare dati inediti e indagini su redditi da lavoro, contratti in dumping, consumi delle famiglie, turismo e attività di vicinato, alla presenza di rappresentanti del Governo e del Presidente nazionale Nico Gronchi. La delegazione bergamasca ha ribadito l’importanza di sostenere consumi, imprese locali e negozi di vicinato, valorizzando il ruolo decisivo delle piccole imprese per la crescita dei territori. Clicca qui per leggere la relazione generale del Presidente Nico Gronchi, video e immagini dell’assemblea.

Leggi Tutto »

Accordo fra Confesercenti e Monte dei Paschi di Siena: agevolazioni bancarie per le imprese associate

Confesercenti e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno siglato un nuovo accordo di collaborazione, valido fino al 31 dicembre 2026, che mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti e servizi bancari a condizioni agevolate per le imprese associate Confesercenti, in particolare: Conto corrente per aziendeRivolto ai nuovi clienti, il conto prevede condizioni agevolate per il primo anno, con operazioni illimitate incluse e costi contenuti. Sono previsti bonifici a tariffe ridotte, in particolare se eseguiti tramite internet banking. Carte aziendaliÈ disponibile una carta di debito gratuita per il primo anno e una carta di credito business sempre gratuita, per facilitare la gestione delle spese aziendali. Servizio di Corporate Banking digitalePasKey Aziendaonline consente di operare da remoto in modo sicuro, con due livelli di servizio (base ed evoluto). I canoni sono gratuiti nei primi tre mesi e restano contenuti anche successivamente Finanziamenti per la crescitaÈ disponibile un finanziamento a medio-lungo termine con tasso fisso o variabile, legato al merito creditizio dell’impresa. È richiesto un impegno commerciale minimo in termini di movimentazione bancaria. Per maggiori informazioni vi invitiamo a compilare il form sottostante.

Leggi Tutto »

Piano Sanitario 2026 riservato ai Soci, ecco cosa comprende

Anche per il 2026 i soci Confesercenti in regola con i pagamenti dei contributi associativi possono usufruire di un piano sanitario gratuito erogato da Unisalute. Possono usufruire del piano sanitario: i titolari di impresa individuale, i soci di società, i coadiuvanti iscritti nell’impresa familiare, i pensionati fino ai 75 anni di età in caso di prima adesione e fino agli 80 anni in caso di rinnovo continuativo dell’adesione. Il piano sanitario soci Confesercenti offre generosi rimborsi per un’ampia gamma di trattamenti diagnostici e terapeutici, nonché nei casi di mera degenza, presso le strutture sanitarie convenzione con Unisalute, non convenzionate o del Servizio Sanitario Nazionale. Ad esempio, alcune delle prestazioni coperte dal Piano Sanitario Soci Confesercenti e relativi massimali sono: Ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso (fino a 500 euro annui); Denti: fino a 2.300 euro annui su implantologia, oltre a 50% delle spese sulla pulizia dentale annuale; Visite specialistiche (fino a 700 euro annui); Prestazioni diagnostiche e terapeutiche di alta specializzazione, come radiografie, TAC, ecografie, mammografie, etc (fino a 6.000 euro annui); Pacchetto maternità (fino a 1.000 euro annui); Ricoveri in istituti di cura per grandi interventi chirurgici (fino a 90.000 euro annui); Trattamenti riabilitativi (fino a 350 euro annui); Degenze presso le strutture del Sistema Sanitario Nazionale (80 euro al giorno fino al 30° di ricovero, e 100 euro tra il 31° e il 100°). Scarica il riassunto del piano sanitario Compila il form se desideri ricevere maggiori informazioni o attivare il piano sanitario. Per la richiesta di maggiori informazioni e per l’attivazione del piano sanitario è possibile anche telefonare al numero 035 4207249.

Leggi Tutto »
Servizi

Consulenza del lavoro

Confesercenti è firmataria di due dei più comuni CCNL presenti sul mercato del lavoro. Questa posizione privilegiata ci consente di partecipare attivamente alla redazione dei contratti collettivi provinciali e regionali, oltreché aziendali.

Corso Revenue Management​

Il Revenue Management è l’arte di predire in tempo reale il comportamento dei clienti a livello di micro mercato ed ottimizzare il prezzo e la disponibilità del prodotto al fine di massimizzare la crescita del fatturato.
Opportunità

Fon.ter​

Fondo Paritetico Interprofessionale, che fornisce alle aziende la possibilità di finanziare piani formativi attraverso la consulenza del Cescot.

Banca Sella

Confesercenti e Banca Sella hanno sottoscritto una vantaggiosa convenzione che mira a rendere più conveniente e semplice le transazioni nel proprio esercizio.