Inflazione e bollette pesano, ma per i doni si spenderanno 197 euro a persona, libri e moda i regali più cercati. Shopping concentrato tra oggi e domani, ma il 19% aspetterà la Vigilia per terminare gli acquisti. Ancora debole l’effetto dell’intervento sui fringe benefits.
Il Natale è alle porte, e gli acquisti arrivano allo sprint finale. Tra oggi e sabato mattina, sei italiani su dieci – il 58% – andranno a caccia dei regali mancanti da mettere sotto l’albero per familiari, parenti e amici. Una corsa all’ultimo minuto che vedrà protagonista la rete dei punti vendita fisici. È quanto emerge da un sondaggio condotto per Confesercenti da IPSOS su un campione nazionale di consumatori.
«Inflazione e caro-bollette rendono il Natale un po’ meno sereno, ma gli italiani non rinunciano alla tradizione dei regali – commenta Filippo Caselli, Direttore di Confesercenti Bergamo, – Un segnale positivo in particolare per la rete dei negozi di vicinato anche di Bergamo e Provincia: tanti vogliono comprare ‘sotto casa’, confermando l’utilità e il ruolo di servizio delle tante PMI del commercio italiano. Imprese che hanno vissuto un autunno difficile, condizionato dall’aumento dei costi e dal rallentamento della spesa delle famiglie».
Quando e dove si compra
I ritardatari che ancora devono ultimare i regali concentreranno il loro shopping nelle giornate di oggi (41%) e di domani (40%) ma c’è anche un 19% che aspetterà fino all’ultimo momento utile del giorno della Vigilia, sabato 24 dicembre. Con margini così ristretti, i negozi battono in volata l’online, frenato dai tempi di consegna: l’89% dei consumatori farà almeno un acquisto presso un punto vendita fisico, contro il 59% che sceglierà anche il web. Una buona notizia per le circa 600mila imprese, piccole e grandi, della rete commerciale italiana, che resteranno aperte fino alla sera della Vigilia per agevolare gli acquisti.
La spesa media
In media, per i regali del Natale 2022 si spenderanno in tutto 197 euro a persona, un budget minore di 39 euro rispetto a quello allocato lo scorso anno. A pesare incertezza e riduzione del potere d’acquisto, che frenano gli acquisti di una larga parte della popolazione: a fronte di un 39% di italiani che dichiara l’intenzione di mantenere stabile la spesa, quasi la metà – il 47%, ma si arriva al 54% nelle regioni del Centro – annuncia che ritoccherà al ribasso il budget previsto per i doni rispetto allo scorso anno. Solo il 14% pianifica di spendere di più.
L’effetto di bollette e inflazione
Un calo tutto sommato contenuto e purtroppo comunque atteso, vista la pressione esercitata sui bilanci delle famiglie dalla corsa dei prezzi e dal boom delle bollette e dei conti da saldare, che quest’anno assorbirà un terzo circa delle tredicesime, per un valore di circa 15 miliardi di euro, 5 miliardi in più rispetto allo scorso anno.
I regali più cercati
Libri e prodotti di moda sono ancora una volta i doni più ambiti. Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, spiccano infatti i capi d’abbigliamento (44% delle indicazioni), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Due su dieci – il 20% – regaleranno invece un prodotto di gioielleria. Una quota simile a quanti scelgono calzature (19%) e videogiochi (18%), mentre il 7% dei Babbo Natale italiani metterà sotto l’albero un viaggio o una vacanza.
Le risposte della ricerca Confesercenti-Ipsos
Lei ha già terminato i suoi acquisti per i regali di Natale?
Sì | 42% |
No | 58% |
Quando ha intenzione di terminarli?
Giovedì 22 | 41% |
Venerdì 23 | 40% |
Sabato 24 | 19% |
Dove progetta di acquistare i restanti regali di Natale?
Presso un punto di vendita fisico (negozio) | 89% |
Acquisterò online | 59% |
Considerando quanto ha già speso e quanto ha intenzione di spendere, qual è il suo budget complessivo per i regali di Natale? (euro, media delle risposte)
2021 | 2022 | Diff |
232 | 193 | -39 |
Il budget che ha stabilito è superiore o inferiore a quello dello scorso anno?
| Italia | Nord | Centro | Sud e Isole |
Inferiore | 47% | 45% | 54% | 49% |
Uguale | 39% | 43% | 33% | 36% |
Superiore | 14% | 12% | 13% | 15% |
Quali di questi prodotti/servizi ha acquistato o progetta di acquistare come regali?
Capi d’abbigliamento | 44% |
Libri | 40% |
Prodotti di profumeria | 39% |
Giochi/giocattoli | 38% |
Un regalo gastronomico | 31% |
Accessori Moda | 30% |
Prodotti tecnologici | 25% |
Arredamento e prodotti per la casa | 21% |
Vini | 21% |
Elettrodomestici e piccoli elettrodomestici | 21% |
Prodotti di gioielleria | 20% |
Calzature | 19% |
Videogiochi | 18% |
Un viaggio/una vacanza | 7% |
Altro | 5% |